....L'eccellenza nel porgere l'ultimo saluto
015 253 67 75 Candelo (BI) | 0161 46 162 Borgo d'Ale (VC) | H24 su tutti i comuni

LA CREMAZIONE

ll processo della cremazione avviene attraverso degli appositi impianti. Al termine del processo, le ceneri vengono trasferite nell'urna cineraria scelta dai familiari e consegnate al parente del defunto, con la possibilità di essere conservati in casa tramite l'affidamento, al cimitero con la tumulazione o l'inumazione della stessa, la dispersione presso le innumerevoli aree dedicate o elaborati affinché il ricordo diventi un diamante o una pianta.

Le ceneri del defunto, inoltre, sigillate nell'urna cineraria, possono essere conservate nel “cinerario comune” dei Cimiteri, nelle cellette cinerarie, nei loculi già occupati da un altro defunto parente. Se il defunto era iscritto ad un’associazione o società, l'impresa si occuperà di sbrigare tutte le pratiche necessarie ad attivare la procedura presso gli uffici municipali.

Se la volontà di farsi cremare non è stata espressa per iscritto, può essere riferita dal parente più prossimo entro il sesto grado.

In questo caso la manifestazione del desiderio del defunto di essere cremato và resa davanti all’ufficiale di stato civile, nel comune di residenza in vita o di decesso del defunto stesso o nel comune di residenza del dichiarante.

La consegna ai familiari deve essere verbalizzata e deve essere data idonea garanzia affinché i luoghi in cui le urne sono collocate non vengano profanati. Infatti, una volta affidata, l’urna non può essere spostata a proprio piacimento, ad esempio portandola con sé in una diversa abitazione: anche in questo caso occorrerà una specifica autorizzazione.

L’Urna Cineraria in Cimitero può esser tumulata e inumata in loculo (sia o meno presente un feretro) nicchia, ossarino, edicola, tempietto o Tomba di Famiglia.
La chiusura marmorea di dove la stessa viene riposta varia dal Comune di appartenenza.
La cerimonia di tumulazione può esser inoltre accompagnata su richiesta dal Sacerodote, dal Sindaco o da chi la famiglia gradisca.
La Caldera si occuperà di adornare il supporto ove l’Urna incontrerà i parenti e ricevere l’estremo saluto.

Le ceneri possono essere disperse in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri, Giardini del ricordo e Boschetti del ricordo, oppure in natura (per esempio in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti) o in aree private all’aperto, con il consenso della persona che ne detiene la proprietà. E’ vietata nei centri abitati.

La dispersione è consentita nel rispetto della volontà della persona defunta, che può essere manifestata nei seguenti modi:

  • manifestazione in vita della volontà dichiarata in una disposizione testamentaria (cioè volontà espressa, in vita, dalla persona defunta, in uno scritto da depositare e pubblicare a cura di un notaio c.d. “testamento olografo”, oppure in un testamento pubblico oppure in un testamento segreto)
  • iscrizione in vita ad Associazione legalmente riconosciuta, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo delle persone associate
  • in assenza dei punti 1) e 2) la volontà della persona defunta può essere espressa dal coniuge (o dalla persona con legame comprovato dall’iscrizione nel registro delle unioni civili). In mancanza di queste figure, da parente più prossimo entro il 6° grado e, in caso di esistenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di parenti di pari grado. Tale manifestazione è resa davanti all’Ufficiale di Stato Civile, che redige e sottoscrive il relativo processo verbale, previa identificazione tramite idoneo documento d’identità, in corso di validità.
    Il processo verbale può essere reso nel Comune di residenza in vita o di decesso della persona defunta o nel Comune di residenza della persona dichiarante.

L’affidamento delle ceneri alla famiglia della persona defunta dell’urna cineraria da custodire presso la propria abitazione può avvenire quando vi sia stata espressa volontà della persona defunta o volontà manifestata dal coniuge o, in mancanza di questi, dal parente più prossimo. Nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, servirà la maggioranza assoluta di essi.

Per ottenere l’affidamento delle ceneri occorre l’autorizzazione del Comune in cui è avvenuto il decesso oppure, in caso di ceneri già tumulate , del Comune in cui è tumulata la persona defunta.

Qualora le ceneri siano affidate ad un familiare e la persona affidataria volesse rinunciare all’affido, la stessa potrà gestire le relative pratiche presso gli uffici comunali per definire la nuova destinazione delle ceneri.

Nel caso di decesso della persona affidataria, coloro che hanno titolo dovranno definire la nuova destinazione delle ceneri.

Il “Diamante Della Memoria” è un simbolo di amore, vicinanza e ricordo che offre ai membri della famiglia la possibilità di tenere con sé una parte della persona amata perduta, per sempre.
Questo tipo di diamanti viene realizzato in laboratorio attraverso un processo che permette l’estrazione del carbonio presente nelle ceneri del defunto.
A seguito della celebrazione della funzione decisa dalla famiglia, Caldera si occuperà sin dal principio dello svolgimento di tutte le procedure.
Per la realizzazione di questo processo, Caldera ti garantisce la massima trasparenza affidandosi solo ad Aziende leader nella produzione di “Diamanti Della Memoria”.

Al termine della Funzione decisa dalla famiglia, la bara sarà trasportata al Tempio Crematorio scelto. Una volta completato il processo di Cremazione le ceneri saranno inserite in un contenitore apposito realizzato con materiale biodegradabile insieme a semi di albero o pianta scelta dalla famiglia.
La Caldera attraverso il proprio personale specializzato si occuperà, incluso nel costo del servizio a consegnare, allestire a richiesta una piccola cerimonia e procedere all'interramento presso le aree italiane dedicate.

Attraverso il Comune di residenza e le Società per la Cremazione, accompagniamo chi desidera rilasciare la propria volontà alla Cremazione. L’iscrizione consente all’associato di avere la certezza che le sue volontà saranno rispettate al momento del decesso e che la maggioranza dei propri parenti di primo grado non debbano esser interpellati per rilasciare le dichiarazioni necessarie.
Per maggiori informazioni o un appuntamento, è possibile contattarci al tel. 0152536775.

PARCO DEI SILENZIOSI CANDELO

Si tratta di uno spazio della Baraggia dove i candelesi e non solo, potranno spargere le Ceneri dei loro cari. Nel parco, realizzato con l'aiuto del personale comunale e di alcuni volontari, l'amministrazione comunale ha fatto posizionare un cippo in ricordo di tutte le persone che decideranno di riposare nel parco.

L’area è affiancata da un rustico parcheggio ed é facilmente accessibile.
La Caldera è organizzata nel fornire tutte le documentazioni e pratiche per poter effettuare la dispersione delle Ceneri del vostro caro in un luogo ove la pace e la serenità prendono posto nel cuore della Baraggia di Candelo.